Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche

SiGePol

SiGePol” è la soluzione di SOFITEL per i Comandi di Polizia Locale che gestiscono attività programmate e d’intervento, nata dall’unione della piattaforma informatica “AGS 33” con sistemi di comunicazioni mobili (apparati radio professionali, telefoni cellulari / smartphone).

L’utilizzo di “SiGePol” è ottimizzato con l’integrazione di sistemi di comunicazione mobili. Ad esempio l’uso di apparati radio professionali, tra cui l’innovativo terminale radio-smartphone Hytera PTC680, permette agli utenti, impegnati sul territorio a svolgere le proprie attività, di scambiare dati ed informazioni con la sede del Comando. Così operando, il sistema “SiGePol” produce un flusso continuo di dati, completamente automatizzato,che permette all’organizzazione di monitorare l’efficienza complessiva ed il grado di raggiungimento degli obietivi.

La piattaforma AGS 33 è composta da 6 diversi set di software (suite) ognuno con specifiche funzionalità:

– La suite 1 per la gestione delle attività pianificate (turni, servizi, fogli di missione)
– La suite 2 per la gestione delle attività impreviste (richieste di intervento e segnalazioni)
– La suite 3 per la visualizzazione delle attività in corso di svolgimento. La suite può funzionare in due modalità: in modalità “autonoma” con l’immissione manuale delle attività in corso di svolgimento oppure in modalità “associata” utilizzando i dati provenienti dalla suite 1 e/o suite 2.
– La suite 4 per la consuntivazione delle attività effettivamente svolte dalle pattuglie (rapporti di missione)
– La suite 5 per la dematerializzazione dei documenti generati dal sistema (firma digitale, indicizzazione ed archiviazione automatica dei documenti)
– La suite 6 per la consultazione dei dati storici e la generazione di statistiche e report

Il funzionamento delle suite 4, 5 e 6 presuppone l’attivazione della suite 1 e/o suite 2.

In aggiunta alle diverse suite della piattaforma AGS 33, l’utilizzo del modulo software cartografico permette al Comando la localizzazione satellitare degli apparati radio sul territorio. Tale software è ausiliario rispetto alle diverse suite precitate ma strettamente collegato a queste ultime.

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Scarica depliant generale dello schema funzionale (pdf file, 920 KB)

L’ufficio commerciale Sofitel è a disposizione per illustrazioni, presentazioni e dimostrazioni.

 

 

SUITE 1: Area del “Pianificato”

Direttive generali ed obiettivi

All’inizio del proprio processo organizzativo ciascun Comando definisce le proprie strategie, i propri obiettivi di periodo (es. mensili, trimestrali, semestrali, annuali) e le modalità operative con cui perseguire tali obiettivi.

Tra le direttive generali che l’Alta Direzione dovrà stabilire si possono trovare:- le regole di presenza / rotazione / reperibilità / abbinamento del personale in servizio:

– la quantità e la durata dei turni di lavoro
– le regole di alternanza dei turni di lavoro
– le regole di sostituzione del personale
– le richieste di ferie (piano ferie)
– la tipologia e la quantità di attrezzature e dotazioni messe a disposizione del personale in servizio
– la tipologia di veicoli utilizzati per l’espletamento delle attività
– ecc.

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Definizione turni e servizi

Sulla base delle direttive generali e degli obiettivi, gli uffici amministrativi del Comando definiscono le tipologie di turno di lavoro, le tipologie di attività da eseguirsi, distinguendole in esterne ed interne, generiche e specialistiche.

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Definizione delle attività di giornata / Foglio di Missione

Una volta definito il periodo di interesse (es. mese) viene creata la tabella dei turni “provvisoria” derivata dalla matrice turni. Inserendo le richieste di ferie non programmate e le sostituzioni del personale si ottiene la tabella dei turni “definitiva”.

Il software permette in automatico di preparare i turni di lavoro, importandoli da un’opportuna matrice, attribuendo le attività predefinite e le dotazioni predefinite (es. autovettura, attrezzature, ecc.), eventualmente di modificarli e confermarli.

Si generano così i fogli di missione per ciascuna pattuglia con il dettaglio delle attività da svolgersi nel turno di lavoro; tali documenti possono essere stampati o ricevuti su apparato radio o dispositivo mobile.

Visualizza il Foglio di Missione (esempio) (pdf file, 220 KB)

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 SUITE 2: Area dell'”Imprevisto”

Ricezione segnalazioni e richieste intervento

Oltre a gestire le attività pianificate, il software permette di ricevere e trattare le richieste di intervento e le segnalazioni che pervengono alla Centrale Operativa (es. da cittadini, enti territoriali, aziende private, ecc.).

Il software consente di:
– definire le caratteristiche e i tipi di segnalazione e richieste di intervento
– creare una scheda informatica “richiesta / segnalazione” destinata a contenere tutti i dati forniti dal cittadino o da altro soggetto
– visualizzare la lista delle segnalazioni e richieste di intervento ricevute
– archiviare definitivamente ed in modo non ulteriormente modificabile il complesso delle informazioni raccolte

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Elaborazione della segnalazione / richiesta e comunicazione via radio

Sulla base dei dati raccolti il software supporta l’utente nella valutazione delle richieste / segnalazioni, permettendone la loro prioritizzazione e l’avvio al trattamento.

Nello specifico l’utente può:
– generare un intervento da segnalazione
– definire le priorità di intervento
– attribuire l’intervento ad una certa pattuglia scelta fra quelle disponibili
– trasmettere via radio gli estremi dell’intervento alla pattuglia
– redigere, ad intervento concluso, un rapporto sul medesimo contenente tutte le informazioni acquisite sia in fase di accoglimento, sia in fase di esecuzione delle attività, come pure le informazioni    eventualmente postume
– generare un evento imprevisto da segnalazione
– generare un evento pianificato o simulato da altra fonte
– modificare l’elenco degli interventi associati all’evento
– modificare l’elenco delle attività associate all’evento
– visualizzare le informazioni / lo stato di avanzamento associati agli interventi
– visualizzare le informazioni associate agli eventi creati

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SUITE 3: Area della “Presentazione”

Presentazione a video della situazione attività

Il software permette la presentazione e la monitorizzazione in modo continuo delle attività in corso di svolgimento ossia la situazione corrente delle risorse dispiegate, gli interventi in corso, le attività pianificate, ecc. La funzionalità è basata sugli input provenienti dalle “Suite” 1 e/o 2.

L’utente può:
– attivare le pattuglie all’inizio del turno e/o su necessità
– registrare la conferma della “presa in carico” dell’intervento
– registrare la conferma di “avvenuto inizio” dell’intervento
– registrare la conferma di “conclusione intervento”
– visualizzare l’impegno delle pattuglie attive e gli eventuali interventi in carico ad esse
– disattivare le pattuglie al termine del turno e/o su necessità

Inoltre il software consente di:
– generare manualmente aggregazioni di personale / servizi / attrezzature / slot temporali
– rendere “attiva” la pattuglia precedentemente generata visualizzandone la composizione (uomini, mezzi, attrezzature, ecc.)
– modificare le aggregazioni

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SUITE 4: Area della “Reportistica”

Redazione Rapporto di Missione

Tramite l’inserimento delle proprie credenziali di accesso (user e password) l’operatore della pattuglia rientrante può accedere alla propria area personale del software per redigere i rapporti di missione, con possibilità di allegati fotografici e video.

Con l’impiego di apparati radio professionali, integrati con la piattaforma software AGS 33, è possibile automatizzare la compilazione del rapporto di missione. In sostanza il software autocompila le attività eseguite dalla pattuglia: l’utente dovrà inserire solamente le note e le segnalazioni, allegare eventuali foto, file audio, video.

Ciascun utente radio, componente la pattuglia, può:
– trasmettere all’organizzazione informazioni circa il suo stato operativo (es. l’inizio del turno, l’inizio e la conclusione delle attività pianificate, la presa in carico e la conclusione degli interventi assegnatigli, la fine del turno, ecc.)
– ricevere dall’organizzazione informazioni circa gli interventi da svolgere, ecc.

Il software permette all’utente accreditato di:
– attivare o disattivare la propria pattuglia
– visualizzare il proprio foglio di missione
– redigere il proprio rapporto di missione
– accedere ai propri interventi “aperti” assegnati dal Centrale Operativa

Visualizza il Rapporto di Missione (esempio) (pdf file, 20 KB)

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SUITE 5: Area della “Dematerializzazione”

Firma digitale del Rapporto di Missione ed archiviazione automatica

Il software permette la dematerializzazione documentale e successiva archiviazione indicizzata dei documenti prodotti dalle varie “Suite” (es. rapporto di missione).
Il personale della pattuglia appone la propria firma digitale sui documenti generati, e il software provvederà all’archiviazione automatica ed indicizzazione su appositi percorsi informatici quali: server del Comando, CED istituzionale, cloud.
L’archiviazione dei documenti avviene secondo le regole della “conservazione sostitutiva” che garantiscono all’organizzazione di mantenere inalterato nel tempo il valore legale e probatorio dei
documenti, bloccandoli nella forma, nel contenuto e nella loro unicità.

L’archiviazione di documenti firmati digitalmente, nel caso di controversie in sede legale, offre i seguenti vantaggi:
– opponibilità a terzi fino a prova contraria
– data certa
– garanzia di consequenzialità

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SUITE 6: Area della “Rendicontazione”

Rendicontazione delle attività

E’ il software destinato alla consultazione periodica delle attività svolte e dei rapporti di missione inseriti dal personale, alla generazione di rendiconti e statistiche, con previsionale, effettivo e scostamenti.

Rappresenta lo strumento fondamentale per la pianificazione ed il controllo dell’andamento del Comando, per definire i piani d’azione che il responsabile o il team decisionale deve elaborare
per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo.

L’analisi degli scostamenti tra i dati previsionali e quelli effettivi è un’attività da svolgere periodicamente (es. trimestralmente) che consente di valutare gli effettivi risultati ottenuti paragonandoli a quelli ipotizzati. Lo scopo finale di questa analisi è la valutazione effettiva della reale efficacia reale delle risorse impegnate, comparata agli obiettivi definiti ad inizio anno. Da questa analisi sarà possibile correggere e revisionare le direttive generali stabilite ad inizio anno (es. individuando nuovi obiettivi e nuove strategie maggiormente efficaci, al fine di garantire risultati migliori basati sull’analisi di dati concreti).

Il software è predisposto per:
– la generazione di reportista “ad hoc” (es. rendiconti per distaccamenti territoriali, area di attività, tempi di lavoro ed appartenenza degli operatori).
– la visualizzazione di tutti i dati storici disponibili, tra cui:
> lo “Storico Mezzi”, contenente le informazioni relative ai veicoli e alle radio prelevate;
> lo “Storico Dotazioni” con l’elenco delle dotazioni assegnate alle diverse pattuglie
> lo “Storico Interventi” con l’elenco degli interventi in corso o conclusi
> lo storico delle “E-mail inviate” e lo “storico Sms” per tracciare le informazioni scambiate
– l’esportazione dei risultati delle queries in vari formati standard (es. pdf, xls,…) ottenendo documenti di natura statistica.

Visualizza il Rendiconto attività (esempio) (pdf file, 70 KB)

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Localizzazione delle unità in movimento sul territorio

Georeferenziazione delle attività

L’applicativo software “PAC 81” assolve alla funzione di presentare su mappa cartografica lo spiegamento territoriale di una flotta i cui mezzi siano dotati di un idoneo dispositivo localizzatore.

Il software permette di:
– visualizzare la posizione dei veicoli e dei terminali portatili operanti sul territorio e contrassegnati da simboli differenziati
– utilizzare cartografie internet “OpenStreet”, “GoogleMaps”, GoogleEarth”,“Bing”, ecc. ivi comprese le funzioni tipo “StreetView” se disponibili
– evidenziare uno o più veicoli impegnati in attività che richiedano un aggiornamento video particolarmente frequente (funzione “inseguimento”)
– presentare la ricostruzione di percorsi con data, ora e velocità
– creare report dettagliati sul tempo di presenza delle pattuglie sul territorio, con possibilità di invio pianificato tramite e-mail

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Pagina aggiornata il 13/07/2021