Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche

PolControl

Il sistema ideato, sviluppato e realizzato da SOFITEL è dedicato ai Comandi di Polizia Locale per semplificare e velocizzare le operazioni di controllo svolte dagli operatori della pattuglia nel corso della propria attività sul territorio.

Il sistema è composto da un portfolio di applicazioni mobili da installare su dispositivi mobili Android (smartphone, dispositivi multifunzione radio-smartphone) che rileva, raccoglie e trasmette i dati al modulo software gestionale “SCP 22” installato nel sistema informatico del Comando.

L’APP “BAC 11 Posto di controllo”, la prima applicazione mobile ad essere sviluppata da Sofitel, offre un set di funzionalità pregiate ed innovative in materia di controllo documentale tramite tecnologia “OCR” che permette l’estrazione dei dati da immagine ripresa dalla fotocamera del dispositivo ed un servizio di trascrizione vocale “Speech to Text” che converte con precisione la voce in testo: una soluzione semplice e smart per l’operatore di Polizia Locale.

Grazie al proprio team di esperti qualificati ed al know-how acquisito negli anni, SOFITEL è in grado di realizzare applicazioni mobili per ogni esigenza del Comando: questo garantisce la massima flessibilità e customizzazione fin dall’inizio, senza mai trascurare gli obiettivi ed i bisogni di ciascun cliente.

LA SOLUZIONE SUL TERRITORIO
APP “BAC 11 – Posto di controllo” per la compilazione delle attività di controllo su strada        

“BAC 11” è l’APP Android per l’operatore di Polizia Locale in grado di offrire una soluzione smart ed efficacie per rendicontare, in mobilità, direttamente attraverso il proprio dispositivo mobile, tutte le attività di controllo stradale sui veicoli effettuate nell’ambito del proprio servizio.

Tramite l’utilizzo dell’APP mobile i dati inseriti all’atto del controllo sono trasferiti in tempo reale al software gestionale sito in Comando tramite la rete 4G e/o Tetra (no immagini).

Alcuni dati sono immessi nel sistema in modo automatizzato ed è comunque prevista la possibilità di inserirli manualmente ad ogni controllo effettuato (es. controlli eseguiti, documenti ritirati, norme violate).

I dati inseriti sono successivamente trasmessi nel sistema informatico del Comando e possono essere visualizzati, eventualmente modificati ed esportati all’interno del software gestionale.

Facile da usare, completa e personalizzabile, “Posto di Controllo” è molto più di un’APP: è un’efficace strumento operativo, sempre disponibile per l’operatore, che semplifica le operazioni svolte di routine. L’operatore è guidato da specifiche funzionalità, durante tutta la fase di compilazione, evitando di inserire informazioni non valide.

I dati inseriti non vengono archiviati nella memoria del dispositivo ma sono direttamente trasmessi in tempo reale al software gestionale web per i successivi trattamenti, rendendo così l’utilizzo dell’APP conforme alla normativa europea sulla protezione dei dati.

“Posto di Controllo” è l’APP Android per l’operatore di Polizia Locale in grado di offrire una soluzione smart ed efficacie per rendicontare, in mobilità, direttamente attraverso il proprio dispositivo mobile, tutte le attività di controllo effettuate nell’ambito del proprio servizio.

Principali funzionalità

  • Accesso con autenticazione: verifica dell’identità dell’utente per accedere all’applicazione con password cryptate
  • Geolocalizzazione: localizzazione GPS con recupero di data, ora e indirizzo del luogo del controllo.
  • Scansione documentale con tecnologia “OCR”: riconoscimento ottico dei caratteri che converte un’immagine del documento contenente testo, acquisita tramite fotocamera del dispositivo, in testo digitale modificabile
  • Controllo targa veicoli: decodifica della targa che restituisce informazioni sul veicolo tramite collegamento telematico alle banche dati (es. DTT, ACI/PRA, Ancitel).
  • Lista verifiche eseguite: possibilità di selezionare i controlli eseguiti
  • Lista infrazioni CdS contestate: servizio di consultazione degli articoli violati del Codice della Strada
  • Lista documenti ritirati: possibilità di selezionare eventuali documenti ritirati
  • Note e commenti conm trascrizione del parlato in testo: conversione della voce in testo “Speech To Text” : l’operatore può inserire le note del controllo in modo accurato tramite registrazione di un messaggio vocale, il sistema trascrive il contenuto audio e lo salva in formato testuale digitale modificabile

⇒ Scarica video dimostrativo App BAC 11 (mp4 file, 5,17 MB)

LA SOLUZIONE IN COMANDO
Modulo software “SCP 22” per la consultazione e la gestione dei rapporti di controllo   

“SCP 22” è il software gestionale web sviluppato internamente da Sofitel che permette riceve in tempo reale i dati trasmessi dalle APP mobili e li registra sul server, consentendo all’operatore la consultazione, l’eventuale modifica, la generazione del rapporto e l’esportazione in formato pdf.

Mediante una interfaccia intuitiva, l’utente è in grado di effettuare ricerche specifiche ricerche ad hoc (query) sui rapporti generati e di generare report statistici con grafici integrati (opzionale).

Il software permette di impostare i tempi di conservazione dei dati dei posti di controllo e di anonimizzare/pseudonimizzare i dati, mantenendo solo le informazioni aggregate utili a fini statistici o per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di gestione, rendendo l’applicazione conferme alla normativa europea sulla protezione dei dati.

Principali funzionalità

  • riceve i rapporti di controllo eseguiti via “BAC 11″
  • permette l’immissione manuale di rapporti di controllo cartacei
  • ricerche su dati storici ed elaborazione di statistiche
  • integrabile con software di terze parti

⇒ Scarica video dimostrativo software SCP 22 (mp4 file, 7,86 MB)

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO SISTEMA…

  • Pannello di gestione unico anche integrabile con sistemi di terzi
  • Compilazione “guidata” e semplificata dei dati
  • Funzionalità personalizzabili in base alle esigenze del Comando
  • Automazione e integrazione con il gestionale “SiGePol” di Sofitel
  • Conforme al “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (GDPR)

⇒ Scarica depliant PolControl (pdf file, 1,97 MB)

L’ufficio commerciale Sofitel è a disposizione per illustrazioni, presentazioni e dimostrazioni.

Pagina aggiornata il 16/05/2023