Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche
Sofitel

Software

Dai primi anni ’80 e cioè da quando Sofitel ha iniziato ad operare nell’ambito dell’integrazione di sistema, è divenuta fondamentale la capacità di sviluppare autonomamente il software necessario a customizzare fino in fondo le proprie soluzioni.

Via via, nel corso degli anni, il settore software di Sofitel ha rilasciato diverse centinaia di applicativi ed, in generale, soluzioni informatiche di piccola, media e grande taglia.

Questi software si rivolgevano e si rivolgono:

  • a funzioni gestionali ad indirizzo emergenziale, dedicate agli enti del soccorso, del pronto intervento, della protezione civile e di polizia
  • alle funzioni organizzative e di gestione routinaria dei predetti enti, ivi compresi i fabbisogni statistici, di reportistica e di rendicontazione
  • all’esercizio di dispositivi ed apparati hardware, fissi e mobili, di produzione originale Sofitel, destinati a specifiche funzioni di Centrale di  Controllo / Centrale Operativa
  • al calcolo automatizzato, alla progettazione assistita, nell’ambito delle necessità dell’Ufficio Tecnico e del reparto Ricerca & Sviluppo di Sofitel
  • all’utente di software di terze parti quando intenda impiegarlo in abbinamento alla sistemistica Sofitel, a salvaguardia degli investimenti pregressi
  • a specifiche richieste avanzate da clienti interessati a soluzioni software perfettamente aderenti alla propria realtà organizzativa

A titolo esemplificativo, i software di produzione Sofitel sono concepiti per:

  1. l’organizzazione generale: turni, dotazioni, squadre/pattuglie/formazioni, accoglimento segnalazioni / richieste d’intervento, trattamento, assegnazione, reportistica, statistiche, archiviazione, ecc…
  2. il posto operatore di centrale: identificazione, profili, privilegi ed operatività ammessa, servizi audio / video, ecc…
  3. la Centrale di Controllo / Centrale Operativa: gestione flussi immagini, servizi radio, servizi telefonici, connettività fisica / cellulare / satellitare, documentazione del traffico radio e telefonico, localizzazione territoriale di eventi, del personale e dei veicoli, ecc…
  4. il fabbricato / palazzina / caserma: controllo accessi, circolazione veicoli, autorimesse, illuminazione interna, di viabilità e di piazzale, cabina elettrica e gruppi elettrogeni, varchi, cancelli e portoni, videosorveglianza interna, piazzola elicotteri e servizi annessi (illuminazione TLOF / FATO, sentiero di avvicinamento, ecc…)
  5. il territorio: sensoristica ambientale / meteorologica, pannelli a messaggio variabile, sistemi acustici di allertamento della popolazione (fissi e mobili), gestione sms massivi, cooperazione interforze, ecc…

[0654.00007]

Pagina aggiornata il 03/09/2013