Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche

Polizia Locale dell’Asolano e della Pedemontana: inaugurata la nuova centrale operativa SOFITEL

Taglio del nastro con i Sindaci delle Amministrazioni della Convenzione e il Comandante di Polizia Locale dr. Gianni Novello.

Nella giornata di sabato 8 aprile 2017 alle ore 10.30 presso il complesso “ex-Fornace” ad Asolo sì è svolta l’inaugurazione della nuova sede del Comando di Polizia Locale dell’Asolano e della Pedemontana e la consegna della nuova centrale operativa realizzata da SOFITEL.

Numerose le autorità presenti all’evento. Oltre ai Sindaci delle rispettive Amministrazioni facenti parte della Convezione di Polizia Locale (Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Crespano del Grappa, Fonte, Maser, Monfumo, Paderno, Possagno), hanno partecipato i Carabinieri di Asolo e Castelfranco Veneto, la Guardia di Finanza di Castelfranco Veneto, i Vigili del Fuoco di Asolo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Asolo ed altre associazioni comunali.

Nasce così una centrale operativa unica distrettuale – interoperabile anche con altre organizzazioni del soccorso, di emergenza e di polizia – attrezzata con sistemi tecnologicamente avanzati per il controllo visivo di telesorveglianza, per le comunicazioni radio digitali Tetra e per i servizi informatici relativi alla gestione delle attività del personale di pattuglia sul territorio.

Nel nuovo ambiente di Comando sono stati progettate e realizzate specifiche aree di lavoro: la sala operativa, la sala apparati e sala d’attesa per accogliere i cittadini. Nella sala operativa è stata installata una nuova consolle operativa a due posti operatore; per ciascuna postazione d’operatore sono stati dedicati due monitor collegati e controllati da un’unica tastiera e mouse. Un ulteriore monitor è dedicato alla visualizzazione su mappa cartografica delle pattuglie sul territorio.

Frontalmente alla consolle operativa è stato installato un sistema a grande visualizzazione composto da quattro maxischermi LCD dove gli agenti di servizio possono visualizzare, in diverse schermate, le immagini catturate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza per un controllo più capillare del territorio.

La nuova centrale operativa SOFITEL permetterà di:

  • centralizzare la visualizzazione delle immagini provenienti dalle telecamere del Comando e dei diversi impianti di videosorveglianza presenti sul territorio;
  • coordinare le comunicazioni radio tra il Comando e le pattuglie dislocate sul territorio;
  • gestire le attività di Polizia Locale in modo unificato ed automatizzato – attraverso l’utilizzo della piattaforma software integrata Sofitel AGS 33 è possible la generazione dei turni e dei servizi di pattuglia, la gestione delle segnalazioni e richieste di intervento, la visualizzazione in tempo reale delle attività di pattuglia, la redazione dei rapporti di missione, la creazione di specifici rendiconti, query e statistiche, la localizzazione satellitare delle pattuglie sul territorio.

 

Pagina aggiornata il 11/04/2017