Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche

GIORNATA STUDIO INFOPOL – PALMANOVA

Il 12 novembre 2015 Sofitel ha sponsorizzato la Giornata di Studio Infopol che si è tenuta a Palmanova presso una splendida location, il Teatro Gustavo Modena.

Ad aprire i lavori alle ore 9.15, il saluto del Sindaco dr. Francesco Martines e del Comandante della Polizia Municipale di Udine dr. Sergio Bedessi.

Il tema cardine presentato e discusso durante il seminario di studio e alta formazione è stato: l’immigrazione di mare e di terra: il quadro della situazione e l’analisi del fenomeno, le differenze e le implicazioni, le indicazioni e i rimedi per la sicurezza urbana, gli strumenti operativi per gli organi di polizia.

Si sono susseguite le esposizioni di diversi docenti ed autorità sul tema.

La dr.ssa Irene Tittoni – Dirigente della Polizia di Stato, Direttore della IV Zona Polizia di Frontiera – sul sistema di informazione Schengen e sull’evoluzione della gestione delle frontiere esterne dell’UE .

Il dr. Mario Caligiuri – Docente di “Comunicazione pubblica” presso l’Università degli Studi della Calabria – sulle cause delle migrazioni e gli scenari internazionali secondo la geopolitica delle emozioni

Il dr. Paolo Sceusa – Presidente Tribunale per i Minorenni di Trento – sul fenomeno dell’immigrazione con riferimento alle problematiche dei minorenni non accompagnati e richiedenti asilo.

Sofitel presenta al proprio stand le propria attività e le novità di prodotto/sistema per le polizie locali.

A seguire, dopo la pausa pranzo, l’avv. penalista Fabio Piccioni – docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali – sul quadro normativo della legislazione sull’immigrazione con riferimento alla normativa europea e gli adempimenti per gli organi di polizia giudiziaria.

Conclude gli interventi, il dr. Davide Capsoni – Ufficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano – sulla tipologia dei documenti equipollenti al passaporto, le tipologie di soggiorno, il controllo e l’identificazione dei cittadini extracomunitari, il controllo documentale nei servizi di polizia locale.

La giornata di studio si è conclusa alle ore 16.30.

Pagina aggiornata il 09/11/2015