Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche

SiGePro – Il Sistema di Gestione per le organizzazioni d’intervento

Nelle organizzazioni operanti nei settori dell’emergenza, del pronto intervento, della sicurezza, della protezione civile e di polizia la gestione coordinata delle risorse umane e delle fasi operative
costituisce un problema spesso di non semplice soluzione.

Oltre a ciò, l’Alta Direzione richiede frequentemente “report” a vario grado di dettaglio al fine di poter valutare il “funzionamento” dell’organizzazione ed eventualmente introdurre elementi correttivi ed azioni di efficientamento.

Gli ausili principali utilizzati per la gestione sono normalmente costituiti da diverse tipologie di software (raccolta e trattamento di segnalazioni e richieste, pianificazione temporale delle risorse, consuntivazione e rendicontazione, ecc.) e da sistemi di comunicazione mobili quali apparati radio e telefoni cellulari / smartphone.

Nella generalità dei casi, fino ad oggi i due ambienti, software e comunicazioni mobili, hanno operato in modo non sinergico o, quantomeno, non in modo completamente sinergico, con il risultato che ripetutamente personale dell’organizzazione deve essere impiegato per elaborazioni quotidiane, per la redazione di consuntivi di periodo e per la creazione di statistiche ed indicatori ad uso direzionale.
Sofitel con SiGePro ha affrontato e risolto questi temi realizzando un sistema profondamente integrato, completamente automatico e totalmente dematerializzato mediante il quale l’organizzazione, sulla base di obiettivi operativi e strategici predefiniti, è in grado di saturare il proprio potenziale funzionale a beneficio dei risultati.

Man mano che i risultati vengono raggiunti (ossia, ad esempio, man mano che le attività vengono svolte – siano esse pianificate o inaspettate) l’interazione fra la risorsa umana ed il sistema “unitariamente inteso” come software + comunicazioni produce un flusso continuo di dati che alimenta totalizzatori, genera indici, mostra tendenze ed evidenzia scostamenti ed irregolarità.

In sostanza: raccogliere le informazioni operative, rappresentare il grado di raggiungimento degli obiettivi, monitorare l’efficienza complessiva e l’aderenza alle direttive strategiche. Il tutto con una minima necessità di impegno di personale.

La soluzione SiGePro:

• inquadra gli obiettivi
• organizza il personale
• monitorizza l’attività
• relaziona e rendiconta
• “fonde” realmente le radio con il software

Scarica depliant generale dello schema funzionale (pdf file, 2.7 MB)

L’ufficio commerciale Sofitel è a disposizione per illustrazioni, presentazioni e dimostrazioni.

Pagina aggiornata il 27/10/2016